Come deumidificare il parabrezza
Come proprietario di un’auto, potresti aver notato che il parabrezza e i finestrini a volte si appannano.
Index
Perché il parabrezza si appanna?
L’appannamento del parabrezza si verifica quando l’aria calda entra in contatto con l’aria fredda. I motivi per cui ciò accade in un’auto sono:
- L’aria calda dall’esterno incontra l’aria fredda da un veicolo con aria condizionata.
- L’aria esterna fredda incontra l’aria più calda all’interno del veicolo.
Sebbene l’appannamento si verifichi su tutto il corpo del veicolo, è più evidente sul parabrezza e sui finestrini e può portare a situazioni di guida pericolose. La maggior parte dei conducenti esce e rimuove l’appannamento, ma questo non è permanente e significa uscire dall’auto ogni volta che il finestrino si appanna.
Qual è il modo più efficace per deumidificare il parabrezza della tua auto? I metodi migliori
L’appannamento si verifica in modo diverso in estate e in inverno, quindi il modo per deumidificare il parabrezza varierà a seconda delle condizioni.
Come si possono deumidificare i finestrini dell’auto in estate?
L’appannamento estivo si verifica quando l’aria a temperature diverse si incontra e si deposita sul parabrezza. In estate non c’è niente di meglio che sedersi in un’auto con aria condizionata. Tuttavia, quando l’aria calda esterna colpisce la superficie fredda dei finestrini e del parabrezza dell’auto, si condensa istantaneamente e forma uno strato di nebbia all’esterno del parabrezza.
Come rimuovere l’appannamento dai finestrini dell’auto in estate?
Di norma, l’appannamento che si verifica in estate è molto più facile da rimuovere, ecco alcuni suggerimenti:
Ridurre la potenza del condizionatore d’aria
Sebbene l’aria fresca in un’auto possa essere molto confortevole in estate, può essere piuttosto pericolosa per la guida. Se vuoi ridurre la condensa sul parabrezza, prova a ridurre la potenza del condizionatore.
Quando la temperatura all’interno del veicolo aumenta, l’aria all’interno del veicolo inizia ad adattarsi all’aria esterna e l’appannamento si interrompe rapidamente.
Usa i tergicristalli
Si appanna fuori in estate e puoi facilmente liberartene semplicemente accendendo i tergicristalli della tua auto. La condensa è fondamentalmente acqua che si forma sulla superficie del parabrezza, ed è esattamente ciò per cui sono progettati i tergicristalli. Se i tergicristalli compromettono la visibilità a causa di sporco o insetti, attivare il liquido tergicristallo (consigliato liquido tergicristalli per l’estate) e impostarlo su una velocità inferiore per pulire meglio il parabrezza.
Apri le finestre
Per chi è abituato al caldo estivo e preferisce la sicurezza al comfort, la soluzione più rapida e semplice per deumidificare il parabrezza è aprire il finestrino. Non appena si nota l’appannamento del parabrezza e dei finestrini, abbassare i finestrini all’altezza desiderata e far fluire l’aria esterna all’interno del veicolo. Ciò mantiene l’interno del veicolo alla stessa temperatura dell’esterno e previene completamente l’appannamento
Come sbrinare le finestre in inverno?
A differenza dell’estate, l’appannamento si verifica in inverno quando l’aria fredda dall’esterno incontra l’aria più calda nell’auto. Questo è il caso se si forma della condensa all’interno del veicolo e il parabrezza è appannato dall’interno.
L’appannamento invernale è molto più difficile da eliminare, ma ci sono alcune cose che puoi fare per mantenere una buona visibilità durante la guida.
Circolazione dell’aria
Il pulsante di ricircolo dell’aria, posto sulla plancia, è uno dei modi più semplici e veloci per sbrinare il parabrezza a basse temperature. Il pulsante mostra un’auto con una freccia che punta verso l’interno dell’auto.
Una volta attivata, questa funzione porta aria fresca dall’esterno, ma non abbassa la temperatura all’interno del veicolo. La temperatura si stabilizza gradualmente e la nebbia che si forma sul parabrezza scompare.
Devi assicurarti che la “Modalità di ricircolo” sia disattivata, questo è il pulsante con un’auto e una freccia circolare al suo interno. Questa funzione fa circolare l’aria all’interno del veicolo chiudendo i condotti dell’aria nella parte anteriore.
Abbassare la temperatura all’interno del veicolo
Questa potrebbe non essere l’opzione migliore, soprattutto per coloro che cercano di rimanere calmi. Se i finestrini sono appannati, puoi semplicemente abbassare la temperatura all’interno del veicolo per adattarla alla temperatura esterna.
Lo sbrinatore del parabrezza
Chi conosce davvero la propria auto sa che il pulsante con una scatola e tre frecce rivolte verso l’alto è noto come pulsante di sbrinamento. Questo pulsante è estremamente utile per i veicoli che hanno a che fare con climi più freddi.
Una volta attivato, il pulsante di sbrinamento invia l’aria direttamente al parabrezza. Quest’aria si adatta alla temperatura ambiente e riduce l’appannamento. Alcuni veicoli sono dotati di pulsanti di sbrinamento per i finestrini anteriori e posteriori.
Come evitare che i finestrini dell’auto si appannino?
Se vuoi evitare che il parabrezza e i finestrini dell’auto si appannino in futuro, ci sono alcuni suggerimenti che puoi implementare.
Silica-Entfeuchterbeutel
Una delle prime cose che puoi usare è un sacchetto per deumidificatore o un paio di essi e posizionali intorno al cruscotto vicino al parabrezza. Queste borse sono riempite con perline di silicone che assorbono l’umidità dall’aria. Se non riesci a trovare un sacchetto per il deumidificatore, puoi mettere una manciata di palline di silice in un calzino e posizionarle intorno alla tua auto.
schiuma da barba
La schiuma da barba è un altro ottimo prodotto che può aiutare a prevenire l’appannamento. Per applicare la crema da barba, prendine una manciata e usa un panno pulito per stenderla sul vetro. Lascia riposare la schiuma sul parabrezza per almeno 2 minuti prima di utilizzare un altro panno pulito e asciutto e rimuovere i residui. Forma uno strato protettivo sul parabrezza e impedisce l’accumulo di umidità sul parabrezza wind
I migliori prodotti antiappannamento per parabrezza 2021
I prodotti antiappannamento sono la soluzione migliore per evitare l’appannamento del parabrezza senza aria condizionata.
Spray antiappannamento SONAX
Lo spray antiappannamento SONAX è un prodotto antiappannamento per tutti i tipi di vetro, plastica, specchi e persino visiere per caschi.
Spray antiappannamento Hendlex
Prodotto antiappannamento durevole per occhiali da sub, occhiali da lavoro, parabrezza per auto o protezioni per caschi da moto.
Spray antiappannante Toulifly Anti Fog
Spray compatto da portare sempre con te in macchina, per tutti i tipi di vetri.
Trattamento antiappannamento Rain-X
L’azienda specializzata Rain-X ha questo prodotto antiappannamento, che è efficace anche in caso di elevata umidità e si applica ai finestrini dell’auto oa casa.
Trattamento antiappannamento Rain-X 26021
Rimedi casalinghi per l’appannamento del parabrezza
I rimedi casalinghi per l’appannamento dei finestrini dell’auto non sono efficaci quanto i prodotti progettati specificamente per una caratteristica di sicurezza così importante come la visibilità del parabrezza.
Per quanto riguarda lo strofinare il parabrezza con una patata, ad esempio, l’OCU arriva alla conclusione nei suoi test: “Sporca i vetri e lascia residui biancastri, non è una buona soluzione”.
Conclusione:
La prossima volta che hai il parabrezza o i finestrini appannati, puoi usare uno di questi trucchi o prodotti per assicurarti di avere sempre un parabrezza e dei finestrini puliti.
Guidare con il 100% di visibilità è molto importante e questi suggerimenti ti aiuteranno a guidare in modo più sicuro giorno e notte.